L’obiettivo delle Assise Generali è quello coinvolgere attivamente i protagonisti dell’economia
territoriale (rappresentanze imprenditoriali di categoria e delle principali istituzioni).
Le Assise Generali si sono aperte con l’illustrazione da parte della Società di Consulenza Strategique dei dati socio economici della provincia di Cremona con un’analisi del posizionamento rispetto al resto d’Italia. durante le Assise Generali la seconda sessione della giornata di lavoro è stata dedicata alla costruzione di una strategia competitiva individuando i principali obiettivi da raggiungere.
A tal fine, attraverso tavoli interattivi di confronto, è stato possibile moltiplicare il sapere e sfruttare l’intelligenza collettiva a favore dello sviluppo economico territoriale. A tal fine tutti i protagonisti del territorio sono stati invitati a lavorare su i seguenti 5 tavoli tematici.
1. Cluster e specializzazioni attuali e prospettiche del territorio.
2. Rinforzare l’ecosistema imprenditoriale.
3. Attrazione e formazione di giovani talenti.
4. Competitività economica e progresso sociale.
5. Turismo identità e destination management del territorio.
Considerando la massiccia partecipazione di Sindaci, di associazioni, di molti giovani imprenditori e l’intensità e la passione trasmessa ai tavoli di lavoro il Presidente Berlino Tazza ha affermato "Ci sono finalmente tutte le condizioni per far si che il Masterplan 3C possa procedere speditamente e le ASSISE Generali potranno segnare sistematicamente ogni anno i progressi ottenuti sul territorio"