SISTEMA IMPRESA
07-10-2024
SISTEMA IMPRESA: RINNOVATE LE CARICHE CONFEDERALI
Oggi, 7 ottobre, a Roma, si è tenuta l’assemblea dei soci della confederazione Sistema Impresa che ha rinnovato gli organi confederali: presidente, consiglio, giunta e collegio dei revisori.
All’unanimità dei votanti è stato eletto presidente l’avv. Bellino Elio Panza.
Panza verrà coadiuvato da Andrea Bignami e Domenico Orabona eletti, rispettivamente, vice-presidente vicario e vice-presidente.
A comporre il Consiglio di amministrazione, oltre ai soggetti sopra indicati, saranno chiamati anche nove sindacalisti datoriali: Josè Louis Marcelo Cifone, Antonio De Franciscis, Fabiano Gino Maria Gerevini, Chiara Malla, Giuseppe Marino, Francesco Pasquali, Raffaele Pezone, Mauro Rossini e Cesare Trebeschi.
Di questi, sei compongono anche la giunta esecutiva.
L’organo di controllo sarà composto da cinque sindaci effettivi, presieduti dal rag. Paolo Cotini coadiuvato da Alberto Bertolotti, Carmine Ippoliti, Simona Negretti, Isidoro Orabona, e da due sindaci supplenti, Maria Grazia De Luca e Gianmaria Bassani.
Nell’assemblea della Confederazione delle imprese e dei professionisti, grazie alle 31 associazioni territoriali e provinciali e 4 associazioni settoriali, sono rappresentate 100.000 aziende che occupano un milione di addetti. Le imprese rappresentate operano prevalentemente nel comparto del terziario (commercio, turismo e servizi).
Il partner sindacale dei lavoratori è la Confsal con la quale Sistema Impresa sottoscrive diversi CCNL e condivide il percorso della bilateralità tramite il Fondo Formazienda, l’Ebiten ed il Fondo FASS.
Il presidente Panza succede al dott. Berlino Tazza dopo vent’anni di vice presidenza.
Panza ha dichiarato: “Sono onorato dell’incarico affidatomi: il mandato ricevuto dall’Assemblea sarà caratterizzato dapprima dal consolidamento dei principi statutari di democraticità, partecipazione, inclusione e trasparenza e, successivamente, dall’implementazione dei servizi erogati a favore e a sostegno degli associati. L’attività della Confederazione sarà orientata allo sviluppo delle tematiche relative alla parità di genere, giovani, transizione digitale e green per una maggiore competitività delle imprese.”