giovedì 21 novembre 2024

SISTEMA IMPRESA

18-10-2024

IMPORTANTI NOVITA’ SU TRACCIABILITA’ E GESTIONE DEI RIUFIUTI

Il RENTRI (Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti)




Il RENTRI (Registro elettronico per la tracciabilità dei rifiuti) sarà il nuovo ed unico sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MISA) con il supporto tecnico operativo dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.  La normativa di riferimento è contenuta nel decreto n. 59 del 4 aprile 2023 dello stesso MISA.

Dal 15 dicembre 2024 sarà possibile, per le imprese interessate, procedere con le iscrizioni al RENTRI.  Tali iscrizioni si prevedono in più scaglioni temporali a seconda delle tipologie di imprese.  Di seguito le tappe temporali per procedere alle iscrizioni:

  • Tra il 15/12/204 e fino al 13/02/2025 le imprese di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti; i trasportatori di rifiuti; i commercianti o intermediari di rifiuti; le imprese produttrici di rifiuti pericolosi con più di 50 dipendenti; le imprese produttrici di rifiuti non pericolosi da attività industriali/artigianali con più di 50 dipendenti.
  • Tra il 15/06/2025 e fino al 14/08/2025 le imprese produttrici di rifiuti pericolosi con un numero di dipendenti fra 11 e 50; le imprese produttrici di rifiuti non pericolosi da attività industriali/artigianali con un numero di dipendenti tra 11 e 50.
  • Tra il 15/12/2025 e fino al 13/02/2026 le imprese produttrici di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti; tutti i produttori di rifiuti pericolosi diversi da imprese.

I produttori di rifiuti non rientranti nelle suddette tipologie non dovranno iscriversi, ma dovranno comunque registrarsi al RENTRI per vidimare digitalmente i FIR (Formulario Identificazione Rifiuti).

Infatti, dal 13 febbraio 2025, i FIR non dovranno più essere vidimati presso le Camere di Commercio, ma solo digitalmente tramite il portale RENTRI (www.rentri.gov.it).

Dal 4 novembre e fino al 13 febbraio 2025, se non si è tenuti all’iscrizione al RENTRI, sarà necessario vidimare ancora presso le Camere di Commercio i nuovi registri di carico e scarico che potranno essere liberamente stampati dal portale (www.rentri.gov.it).

Per l’iscrizione al RENTRI, per l’adozione dei nuovi modelli di registri e per il FIR, consultare le informazioni disponibili nell’apposita area di supporto prevista nel portale RENTRI (www.rentri.gov.it).

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria