SISTEMA IMPRESA
11-11-2024
SISTEMA IMPRESA ALL'EVENTO ASSODEL "STRATEGIE DI COMPETITIVITÀ"
Il 7 novembre scorso, a Milano, presso il Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo, si è svolto l’evento organizzato da Assodel dal titolo “Strategie di Competitività: l’Elettronica italiana verso il 2025”, dedicato alle imprese del settore elettronico italiano.
Il Presidente di Sistema Impresa, Avv. Bellino Elio Panza, ha preso parte all’evento su invito di Assodel - Associazione di Settore aderente alla Confederazione - portando il saluto proprio e del Consiglio Direttivo confederale al Presidente Domenico Caserta, ai relatori ed a tutti i partecipanti e cogliendo l’occasione per richiamare brevemente l’attenzione sugli strumenti bilaterali promossi da Sistema Impresa e Confsal, che si rivelano particolarmente rilevanti in questo contesto economico in evoluzione.
Panza ha accennato al ruolo del Fondo Formazienda, che supporta la formazione continua dei lavoratori, favorendo lo sviluppo di competenze aggiornate per rispondere alle esigenze del settore. Ha inoltre ricordato Ebiten, l’ente bilaterale ed organismo paritetico che finanzia iniziative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e welfare aziendale, essenziali per migliorare il benessere dei dipendenti e incrementare la produttività. Infine, il Fondo Fass è stato menzionato come importante risorsa per l’assistenza sanitaria integrativa, offrendo ai lavoratori una maggiore tutela oltre le prestazioni garantite dal sistema sanitario nazionale.
Il convegno ha visto l’intervento di diversi esperti che i hanno analizzato le prospettive del mercato e le sfide che il comparto elettronico si troverà ad affrontare nei prossimi anni.
Alessandro Stanzini, responsabile Economic Research and Markets Strategy di Banca Aletti (Gruppo Banco BPM), ha fornito una panoramica delle politiche monetarie europee e delle recenti decisioni della BCE, evidenziando le implicazioni di queste misure per la crescita economica e le opportunità che ne derivano per il settore.
Georg Steinberger, analista internazionale e vicepresidente di IDEA, ha approfondito le tendenze globali nel mercato dell’elettronica, offrendo un quadro dei principali trend a livello internazionale e delle opportunità emergenti per le aziende italiane. La sua analisi ha incluso i dati forniti da IDEA e DMASS, fornendo spunti concreti per interpretare le dinamiche del mercato.
Diego Giordani, direttore di Assodel, ha illustrato le aspettative per il 2025 per il settore italiano della componentistica elettronica, analizzando i dati di mercato più recenti e le risposte che le aziende cercano per affrontare l’attuale congiuntura economica.
Alberto Maggi, responsabile del gruppo EMS di Assodel, ha discusso delle principali difficoltà operative affrontate dalle imprese EMS italiane, con un focus sui temi delle opportunità offerte dal PNRR e l’import tra UE, Usa e Cina.
Inoltre, Alberto Carminati del gruppo PCB di Assodel ha fornito diversi spunti di riflessione sulla prospettiva delle sfide legate alla sostenibilità e alla gestione della supply chain, elementi cruciali per il futuro del settore.