21-04-2020
Cassa integrazione in deroga, Sistema Impresa firma l’accordo con le Regioni
Covid e Cigd, l’accordo quadro tra Sistema Impresa e le Regioni Lombardia, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Tazza: «Volontà comune è sostenere al meglio le imprese italiane»
Sistema Impresa sottoscrive con molte regioni italiane l'accordo per l'accesso alla cassa integrazione in deroga per l'emergenza Covid19.
L’Accordo Quadro fornisce attuazione a quanto previsto dal Decreto Cura Italia (DL 17 marzo 2020, n. 18, che all’art. 22) che stabilisce le disposizioni per la concessione, da parte delle Regioni e Province autonome, della Cassa integrazione in deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a tutti i datori di lavoro del settore privato.
Il decreto-legge 17 marzo 2020 (Cura Italia) ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese. Tra le misure, si prevedono anche tutele a sostegno del reddito per la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa, mediante l’utilizzo esteso della cassa integrazione ordinaria, dell’assegno ordinario e della cassa integrazione in deroga. Il decreto-legge stabilisce le disposizioni per la concessione della Cassa integrazione in deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a tutti i datori di lavoro del settore privato, compresi quello agricolo, della pesca e del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Le domande di accesso alla prestazione devono essere presentate esclusivamente alle Regioni e Province autonome interessate, che effettueranno l’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Il comma 1 dell’art. 22 del DL n. 18/2020 prevede la preliminare sottoscrizione di un Accordo, che può essere concluso anche in via telematica, con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale per i datori di lavoro, per la concessione dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga.
Sistema Impresa ha siglato l’Accordo Quadro con le seguenti regioni: Lombardia, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
«Il nostro contributo per l’accesso alle risorse della Cassa Integrazione in Deroga concretizzatosi nei territori con la sigla dell’Accordo Quadro nelle diverse regioni – commenta Berlino Tazza, presidente della Confederazione Sistema Impresa, vuole manifestare un forte segnale di interesse e di condivisione verso il mondo produttivo dei diversi territori. Rendiamo esplicita e concreta la volontà di sostenere in modo continuativo le iniziative realizzate in favore del tessuto imprenditoriale nelle diverse regioni».