martedì 16 luglio 2024

16-04-2020

Covid 19, Ebiten finanzia la polizza per la malattia di imprenditori e dipendenti

Il direttore Pariscenti: «L’esigenza prioritaria è la salute delle persone». La polizza UniSalute è finanziata da Ebiten e Fass tramite avviso pubblico




Una polizza assicurativa a favore degli imprenditori e dei dipendenti nonché dei rispettivi nuclei famigliari che necessitano di assistenza a seguito del contagio e del ricovero dovuti al Covid 19. È questa l’opportunità dell’Avviso pubblico emanato da Ebiten, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, in collaborazione con il Fondo FASS, il fondo di assistenza sanitaria integrativa, e con UniSalute che ha creato il premio della polizza denominato #AndràTuttoBene. Ebiten, a valere sull’Avviso, ha stanziato 100 mila euro. Un’azione di welfare aziendale che si inserisce all’interno delle misure che l’ente bilaterale sta varando a seguito dell’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il Paese e il sistema produttivo nazionale. Ne abbiamo parlato con il direttore di Ebiten, Matteo Pariscenti.

 

Direttore, un avviso che, nell’ambito delle azioni di welfare, sostiene imprese e lavoratori in un quadro socio-economico completamente mutato…

«Il principio con il quale abbiamo deciso di emanare, in collaborazione con il Fondo Fass, la possibilità per le imprese aderenti e i relativi dipendenti di sottoscrivere la polizza di UniSalute #AndràTuttoBene è quello universale secondo il quale la salute delle persone è un’emergenza prioritaria, a maggior ragione in questo periodo storico. In costante raffronto con le parti sociali che costituiscono Ebiten -  la confederazione Sistema Impresa e i sindacati Confsal, Fesica Confsal e Confsal Fisals -  abbiamo ritenuto opportuno tutelare tutte le imprese e i lavoratori che hanno continuato o riprenderanno ad assolvere i doveri professionali recandosi sul posto di lavoro. È chiaro che la polizza va a rafforzare il sistema di salute e sicurezza che dovrà assolutamente essere impeccabile. L’abbiamo ritenuta un’ulteriore accortezza nei confronti di chi sta subendo pesanti conseguenze dalle inevitabili misure di contenimento del contagio».

 

Chi sono i beneficiari della polizza?

Hanno potuto chiedere il finanziamento sia le aziende che i dipendenti aderenti a Ebiten. Abbiamo assicurato tutte le persone , con limite di età di 70 anni, che fanno parte dell’azienda, a qualsiasi titolo. Quindi: imprenditori, titolari, soci lavoratori, amministratori di società ed enti, dirigenti, quadri, impiegati, operai, apprendisti, collaboratori coordinati e continuativi. Hanno potuto beneficiare delle prestazioni garantite anche i componenti del nucleo familiare – coniuge e figli che fanno parte dello stato di famiglia – dell’addetto dell’azienda.  Significativi i numeri di adesione di imprese e lavoratori su tutto il territorio nazionale.

 

Quali sono le garanzie della polizza?

La polizza copre le infezioni da Covid-19 diagnosticate successivamente alla decorrenza della copertura fino al 31 dicembre 2020. Nello specifico: per ogni giorno di ricovero verrà corrisposta una diaria di 100 euro con una franchigia di 3 giorni e la diaria verrà corrisposta per un massimo di 10 giorni; la diaria forfettaria di 3000 euro a seguito di dimissioni dell’istituto di cura qualora l’assicurato sia stato ricoverato in terapia intensiva; assistenza h24 per pareri medici e informazioni sanitarie telefoniche; assistenza h24 post ricovero nei 30 giorni successivi per prenotazioni di prestazioni sanitarie, trasporto dall’ospedale al domicilio con un massimo di 1000 euro; assistenza infermieristica specializzata domiciliare; counseling psicologico.

 

Quale il ruolo di Ebiten nell’ambito del nuovo scenario che andrà a delinearsi con la fase 2 e 3 dell’emergenza?

L’Accordo Interconfederale tra Sistema Impresa e Confsal in materia di salute e sicurezza del 18 novembre 2015 ha individuato l’Ebiten quale soggetto preposto a svolgere tutte le attività in capo agli organismi paritetici nella aziende e lavoratori del comune ambito di rappresentanza.

A tal proposito l’Ebiten farà la sua parte con riferimento alle misure di contenimento del contagio (rischio biologico) per lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative e per la tutela di tutti i soggetti coinvolti, dal titolare, ai lavoratori ai professionisti aderenti volontariamente.

In particolare è sempre più centrale nelle aziende l’adozione ed efficace attuazione di modelli organizzativi per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che l’Ebiten, attraverso la propria Commissione paritetica tecnicamente competente può asseverare in ossequio al rapporto tecnico UNI11709 entrato in vigore il 10 maggio 2018.

Le aziende aderenti e versanti possono chiedere il finanziamento di specifici percorsi formativi dedicati anche ai titolari d’impresa che saranno erogati dall’Ebiten anche in convenzione ex art. 10 D.lgs. 81 del 2008 & s.m.i..

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria