martedì 16 luglio 2024

07-04-2020

Inps agli utenti: non rispondere agli Sms sul rinnovo delle domande Covid

Allerta dell'Inps, partita campagna malware attraverso invio di Sms per aggiornamento della domanda Covid. Non rispondere: App da installare è malevola




Inps informa i propri utenti che in queste ore è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19. I messaggi spingono gli utenti ad installare una APP malevola.

Gli SMS, questa è la cosa importante, non sono inviati dall’Inps. Gli utenti, quindi, non devono cliccare. Non si tratta dell’Inps.

Nessuno manderà un SMS per aggiornare la domanda.

L’Inps specifica che “il portale www.inps.it funziona regolarmente e che l’acquisizione in via telematica delle domande delle prestazioni del Decreto Cura Italia prosegue costantemente. Relativamente agli attacchi scomposti di queste ore contro Organi dell’Istituto rispondiamo con l’impegno a continuare gli sforzi straordinari al servizio dei cittadini e delle imprese, in questo momento di grave difficoltà per il Paese”.

“Come precisato nel comunicato stampa di lunedì 6 aprile sono pervenute 3.492.156 domande per circa 7 milioni di lavoratori. Le domande di cassa integrazione e assegno sociale ricevute attraverso il sito ammontano a 211.707 per più di 3,5 milioni di beneficiari. Attualmente, per CIGO e Assegno Ordinario è attiva la sola fase di presentazione della domanda. In proposito, si precisa che già in fase di programmazione di tali procedure era previsto che fosse immediatamente attiva la sola fase di ricezione. Le successive fasi del procedimento saranno attivate nei prossimi giorni”.

 

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria