martedì 16 luglio 2024

01-04-2020

Sistema Impresa, firmato l’accordo quadro con Regione Puglia

Accesso agli ammortizzatori sociali e all’indennità in favore dei lavoratori autonomi. Tazza: «Strumento fondamentale per resistere all’emergenza»




Sistema Impresa firma l’accordo per la cassa integrazione in deroga con la Regione Puglia col fine di correre in aiuto a imprese e lavoratori in difficoltà a causa dell’emergenza Covid - 19.


«Appoggiamo l’iniziativa del Presidente Emiliano  - commenta Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa – che mette i primi 106 milioni di euro per la cassa integrazione in deroga destinata ai lavoratori del settore privato i cui datori di lavoro abbiano unità produttive nel territorio pugliese. Obiettivo duplice: evitare che le difficoltà derivanti dall’emergenza Covid-19 si trasformino presto in licenziamenti e tutelare il lavoro di chi in questi mesi dovrà fronteggiare una situazione difficile, primi tra tutti lavoratori e famiglie».

 

Sono beneficiari del trattamento di CIG in deroga i lavoratori subordinati anche a tempo determinato, in forza al 23 febbraio 2020 con le seguenti qualifiche: operai, impiegati, quadri.

Rientrano, altresì, tra i beneficiari del trattamento:

  • soci delle cooperative con rapporto di lavoro subordinato;
  • lavoratori somministrati, se non già coperti dal Fondo di Solidarietà Bilaterale, solo se prestano l'opera presso un datore di lavoro beneficiario di ammortizzatori anche ordinari per i propri dipendenti;
  • apprendisti, fermo restando che nell'ipotesi in cui in organico vi siano lavoratori non apprendisti la sospensione non può essere riferita ai soli apprendisti;
  • lavoratori con contratto di lavoro intermittente esclusivamente se già in forza al 23 febbraio 2020 e nei limiti delle giornate di lavoro concretamente effettuate secondo la media dei 12 mesi precedenti;
  • operai agricoli a tempo determinato già assunti al 23 febbraio 2020, nei limiti delle giornate di lavoro concretamente effettuate secondo la media dei 12 mesi precedenti;
  • pescatori, anche delle acque interne, a qualsiasi titolo imbarcati, così come risultante dal ruolino di equipaggio al 23 febbraio 2020. Per tale settore, il riferimento sarà la giornata lavorativa e la fruizione del beneficio potrà avvenire anche in riferimento a giornate non continuative.


Restano esclusi dal trattamento di integrazione salariale in deroga: dirigenti, lavoratori domestici.

I datori di lavoro possono presentare l'istanza attraverso il sistema informativo lavoro "SINTESI", anche attraverso i soggetti da loro delegati ad operare sul SIL.

La domanda, una volta compilata utilizzando lo specifico modulo "CIG IN DEROGA", dovrà essere stampata attraverso le apposite funzionalità e firmata, eventualmente anche con firma digitale, dal legale rappresentante del soggetto datore di lavoro. La domanda debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, eventualmente anche con firma digitale, e in regola con la vigente normativa in materia di bollo, dovrà essere presentata dal datore di lavoro esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo cig.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it entro il 23 agosto 2020.

Le articolazioni della Confederazione sul territorio pugliese Sistema Impresa Lecce e Sistema Impresa Bari saranno al fianco delle imprese e dei lavoratori per supportarle in tutti gli aspetti burocratici previsti.

 




ALTRE IMMAGINI

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria