martedì 16 luglio 2024

03-03-2020

Napoli, turismo a rischio per il Covid-19. Albore: «Subito aiuti alle imprese»

Coronavirus, l’ordinanza del Comune di Napoli. Albore: «Bene cautelarsi, ma niente allarmismi. Servono risorse per sostenere il tessuto produttivo e commerciale»




L’ordinanza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris non ha colto di sorpresa Sistema Impresa Napoli che ha provveduto immediatamente a garantire gli interventi di disinfezione degli esercizi pubblici, delle imprese del commercio, delle attività ristoratrice e ricettive.

 

«Il Comune di Napoli - commenta Alfonso Albore, presidente di Sistema Impresa Napoli - si è attivato ordinando interventi di disinfezione e disinfestazione all’interno delle strutture frequentate dalla collettività. Ci siamo attivati immediatamente per fornire il servizio ai nostri associati. Le imprese aderenti hanno potuto beneficiare di un’azione tempestiva con un rapporto qualità-prezzo molto conveniente».

 

La crisi indotta dal Coronavirus si sovrappone ad una tendenza economica al rallentamento che ha caratterizzato tutto il 2019. Un fenomeno che, in presenza del crollo delle prenotazioni per il periodo pasquale, può solo diventare più acuta con il risultato di ridurre gli investimenti e il ricorso al credito mentre ad aumentare saranno le sofferenze bancarie e le ore di cassa da integrazione.

 

«Il settore ricettivo - continua Albore - sta subendo disdette e cancellazioni intorno al 50%. Si tratta di un danno enorme che colpisce un settore trainante per l’economia cittadina. Napoli vive di turismo. Ma anche l’indotto dell’automotive con il calo delle relazioni con la Cina ha subito una battuta d’arresto. Il blocco dei flussi con l’estremo oriente ha penalizzato anche il commercio. Percepiamo una grande e diffusa preoccupazione da parte degli imprenditori. D’altronde l’emergenza sanitaria si è manifestata in un contesto economico, come è quello napoletano e campano, che sta registrando un momento di sensibile e prolungata difficoltà. L’edilizia non è mai ripartita dopo la crisi strutturale che ha investito il comparto. L’export industriale e i servizi evidenziano un trend che è tutt’altro che positivo».

 

«In una situazione così complessa - conclude il presidente di Sistema Impresa Napoli - è indispensabile che i rappresentanti delle istituzioni e delle forze politiche mantengano un atteggiamento di equilibrio sul piano comunicativo evitando le strumentalizzazioni. Parallelamente è necessario pianificare una serie di misure di aiuto che possano sostenere il tessuto produttivo locale. Al momento, e la cosa è molto grave, non si sta parlando di risorse. Un dato che va corretto quanto prima attraverso un dialogo aperto tra il mondo delle aziende, le realtà associative datoriali e dei lavoratori, le istituzioni territoriali e nazionali».

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria