sabato 20 aprile 2024

FIDICOM-ASVIFIDI-ANTALI

26-03-2014

Interventi per il Sistema Lombardo delle Garanzie

Individuate dalla Regione le linee guida




Regione Lombardia sostiene e ripensa il sistema lombardo delle garanzie poiché elemento decisivo per l’accesso al credito delle imprese lombarde.

 

 

A tal proposito, la Regione ha intrapreso un percorso finalizzato a consolidare il ruolo dei confidi di primo livello. La Cabina di Regia e il Tavolo Tecnico, costituiti ad hoc in data 17 dicembre 2013,  hanno presentato nella seduta di Giunta di giovedì 20 marzo le linee guida per la definizione del sistema lombardo delle garanzie.

 

 

Il documento (in allegato) traccia gli obiettivi dell'intervento sui confidi, i criteri individuati per la valutazione dei confidi stessi, l’architettura del sistema che si vorrà strutturare e le modalità di intervento.

 

Le linee guida tracciate hanno la finalità generale di stimolare il processo di integrazione e ottimizzazione dei Confidi e di strutturare un sistema delle garanzie sostenibile e semplificato per le MPMI lombarde, anche attraverso il coinvolgimento e la condivisione di tutti i soggetti interessati, tra cui le Camere di Commercio,  al fine di definire un modello di intervento integrato e sussidiario, sia orizzontalmente che verticalmente.

 

Regione Lombardia si rivolge a tutti i confidi lombardi, indicando i criteri di valutazione degli stessi e le linee strategiche degli organismi regionali di riferimento: Federfidi Lombarda e Finlombarda.

 

Il 4 aprile p.v. scadranno i termini della consultazione della categorie interessate; in questa fase la confederazione Sistema Commercio e Impresa interverrà con il supporto della federazione di settore Sistema Credito per promuovere e sostenere il lavoro delle differenti realtà regionali.

 

Si attende ora la definizione di risorse, interventi e strumenti che Regione ha programmato per Giugno 2014.

 

 




ALTRE IMMAGINI

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria